Packaging vini: spedirli in sicurezza

consigli 11 mesi ago 1 commento

Guida all’imballaggio delle bottiglie di vino

Questa guida è dedicata all’imballaggio e alla spedizione dei vini in sicurezza. È pensata, in particolare, per aziende produttrici di vini o cantine che hanno un e-commerce, enoteche che spediscono e rivenditori di vini in generale. Ma non solo, anche per i privati che hanno la necessità di regalare o spedire una bottiglia di vino, oppure per i datori di lavoro che vogliono donarla direttamente a clienti o dipendenti per un’occasione importante.

Il vino ha un ruolo molto importante nella tradizione e nell’economia del nostro Paese, l’Italia infatti ne è da anni il primo produttore mondiale! Anche le vendite online, secondo l’Osservatorio WineMonitor di Nomisma, sono aumentate nel 2020 registrando più otto milioni di compratori di vino, con una crescita del 10% rispetto al volume di acquisti dell’anno precedente.

Le occasioni per spedire o presentare una bottiglia di vino sono davvero molteplici ma in ognuno di questi casi l’imballaggio svolge un ruolo fondamentale!  

Scegli con attenzione la scatola o la confezione a seconda dell’utilizzo:

  • se la bottiglia deve essere spedita: la scatola deve essere prima di tutto in grado di proteggere al meglio il contenuto ma deve essere anche facile da aprire per l’utente finale. Se possibile scegli un imballaggio prodotto con materiali riciclati e/o facilmente riciclabili
  • se la bottiglia deve essere presentata: il packaging è importante, cura l’estetica! La prima impressione non si dimentica. Un’ottima bottiglia di vino appare ancora più preziosa se presentata all’interno di una confezione curata nei dettagli.

L’imballaggio ideale per il tuo vino

Durante il trasporto, il pacco può essere sottoposto a urti, sollecitazioni, compressioni, cadute…è per noi quindi fondamentale ricordarti l’importanza di scegliere imballaggi adeguati, di qualità e di utilizzarli nel modo corretto. Una bottiglia in vetro, come quella del vino, è estremamente delicata e bisogna evitare in tutti i modi di farla arrivare a destinazione rotta.

Un eventuale danno causerebbe delusione e malcontento da parte di chi riceve il tuo prodotto. Una bottiglia rotta genera una richiesta di rimborso o la spedizione di nuovo prodotto e di conseguenza costi aggiuntivi per la tua attività.

RAJA ti propone un’ampia gamma di scatole per bottiglie adatte a tutte le esigenze.

Scatole omologate per spedizione bottiglie

Approvate dai principali corrieri garantiscono la massima sicurezza!

Sistema approvato da: BRT, GLS, POSTE ITALIANE, TNT e FERCAM.

Scatola per spedizione di bottiglie

Il fondo e i laterali di questa scatola hanno un doppio strato di cartone micro triplo in grado di proteggere le bottiglie anche dalle cadute più impegnative.

Scatola omologata per spedizione di bottiglie in verticale economica

Elevata protezione al miglior prezzo

Scatola per bottiglie con film integrato

Il film resiliente e ad alta resistenza si adatta al contenuto consentendoti di spedire bottiglie di dimensioni diverse nella stessa confezione.

Scatola per spedizione di bottiglie con protezione in cartone

Scatola 100% riciclabile che garantisce una barriera protettiva robustissima.

Scatole bianche con alveare

Veloce da montare e valorizzante.

 Packaging bottiglie di vino: curarlo al meglio

Quando si regala una buona bottiglia di vino, una confezione bella, curata e possibilmente personalizzata, è il miglior biglietto da visita.

Quando la bottiglia non deve essere spedita ma presentata la protezione va in secondo piano. In questo caso dovrai prediligere confezioni valorizzanti che impreziosiscano il tuo dono.

Ecco alcuni esempi di confezioni con cui farai centro:

Scatola per bottiglie in kraft marrone

Classica e raffinata

Buste shopper lusso per bottiglie in carta laccata

Sofisticate ed eleganti

Collezione HEVEA

Per una presentazione sobria e naturale

Confezioni per bottiglie con vetrina Hevea

Scatola per bottiglie Hevea

Confezioni per bottiglie HEVEA

 

Stai cercando altri consigli, trucchi, suggerimenti per spedire o presentare bottiglie di vino?

Scrivici a info@rajapack.it o chiamaci all’848 815 815