Rajapack premiata come Best Shop dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

consigli 3 mesi ago 3 commenti

Secondo le stime di Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, l’e-commerce rappresenta il 10% del mercato retail nel mondo e il 6,5% in Italia. È un settore in costante evoluzione, che nel 2018 ha registrato una crescita in Italia del 15% rispetto all’ anno precedente. Nello stesso tempo, gli utenti online sono diventati sempre più esigenti: acquistano qualsiasi prodotto online, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, richiedono pagamenti sicuri, consegne sempre più veloci e assistenza in ogni fase del processo.

Su questi presupposti nasce l’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che per la prima volta in Italia, ha realizzato il rapporto “Top Shop 2019/2020”, riconoscendo al nostro e-commerce il Sigillo di Qualità come “Best Shop” nella categoria “Forniture per commercio, ufficio, industria” all’interno del settore Ufficio, Tecnologia e Media.

L’importante risultato è emerso da una maxi-indagine sugli store online condotta da ITQF, leader in Europa nelle indagini di qualità, in diverse categorie:

  • tempo libero, giochi e hobby
  • moda e accessori
  • bellezza e salute
  • casa
  • alimentari
  • giardino e artigianato
  • motore, sport e outdoor
  • ufficio, tecnologia e media

e che ha individuato i migliori 200 shop online italiani.

IL METODO DI RICERCA

L’intenso percorso di analisi qualitativa e quantitativa è stato pensato e realizzato per mappare i leader italiani dell’e-commerce secondo 36 parametri tra cui prodotti, prezzi e tempi di consegna.

In primis, è stata presa in esame una “long list” di 1.500 portali con un doppio criterio di valutazione: i voti degli esperti (massimo 40 punti) e i giudizi degli utenti (massimo 60 punti). La lista iniziale di 1.500 shop online, creata sulla base di risultati forniti dai principali motori di ricerca e delle quote di mercato nei diversi settori, è stata scremata secondo alcuni criteri quali italianità, esclusione dei marketplace e numero di visitatori mensili non inferiori a 10mila, raggiungendo così la “short” list di 545 store online.

Nella seconda fase, un team di esperti ha poi valutato i negozi online in base a 16 criteri oggettivi in 6 aree d’analisi:

  • funzionalità della ricerca
  • usabilità del sistema del catalogo
  • presentazione dei prodotti
  • fiducia e sicurezza
  • acquisto e consegna
  • servizio e comunicazione

Nella terza fase sono stati intervistati, con la tecnica CAWI, oltre 8.500 utenti rappresentativi della popolazione italiana per area geografica, genere ed età, e che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’ ultimo anno.

Al campione è stato chiesto di esprimere il proprio giudizio sugli shop della “short” list, in merito a 20 indicatori, suddivisi in 8 aree:

  • design del sito
  • funzionalità del campo della ricerca
  • usabilità del sistema dei cataloghi
  • presentazione del prodotto
  • fiducia e sicurezza
  • acquisto e consegna
  • servizio e comunicazione
  • probabilità di acquisto

Infine, i punteggi delle due fasi dell’analisi (valutazione degli esperti e questionario sugli utenti) sono stati combinati ed è stato così attribuito un unico risultato a ciascun negozio online. Per ogni categoria indagata, ai 200 store che hanno raggiunto un punteggio superiore alla media della categoria è stato assegnato il sigillo “Top Shop”, il migliore, invece, è stato premiato come “Best Shop”.

RAJAPACK BEST SHOP PER LA CATEGORIA “FORNITURE PER COMMERCIO, UFFICIO E INDUSTRIA”

La valutazione degli esperti ha premiato il nostro e-commerce con un punteggio sopra la media del comparto per:

  • la presentazione dei prodotti: descrizioni dei prodotti complete e informazioni di qualità, informazioni specifiche sui tempi di consegna nelle pagine di prodotto, qualità delle recensioni dei clienti;
  • l’acquisto e la consegna: disponibilità di varie opzioni di pagamento, inoltre la panoramica delle informazioni relative alla spedizione risulta facile da trovare;
  • il servizio e la comunicazione: disponibilità di vari canali di contatto, il contatto telefonico e link ai canali social risultano facili da trovare.

I restanti criteri riguardanti il campo di ricerca, la presentazione dei prodotti in un sistema di categorie e sottocategorie e la sicurezza delle informazioni fornite, si sono confermati nella media del settore analizzato.

Il nostro portale online ha così conquistato il gradino più alto del podio, una posizione di leadership confermata e assegnata dagli utenti che hanno giudicato positivamente il design del sito, la funzionalità della ricerca, il sistema cataloghi, la rappresentazione visiva del prodotto e le informazioni sui tempi di consegna.

Rispetto ai competitors, il nostro e-commerce ha ricevuto punteggi superiori alla media in tutti gli indicatori analizzati e, in particolare, nella propensione all’acquisto.

“Ricevere questo premio da un istituto così autorevole sul mercato è motivo di grande soddisfazione perché certifica l’impegno, la professionalità e la qualità che da sempre ricerchiamo in azienda – dichiara Lorenza Zanardi, Direttore Generale di Rajapack Italia – Un sigillo importante che conferma l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi per la realizzazione di un e-commerce capace di trasformare un mercato per sua natura B2B in un business B2C in cui il cliente e la sua piena soddisfazione sono il nostro obiettivo costante.”

Il sigillo dell’ITQF, una garanzia di qualità per i consumatori e di successo per le aziende, è per noi il secondo riconoscimento ufficiale del 2019. Nel corso della 13esima edizione del Netcomm Forum, abbiamo, infatti, ricevuto il premio come miglior e-commerce nella categoria “Servizi” al Netcomm E-commerce Award, l’iniziativa del Consorzio del commercio digitale italiano, che individua le migliori realtà italiane di e-commerce che hanno saputo distinguersi per innovazione di business, evoluzione tecnologica, relazione con il cliente e altri elementi caratterizzanti la loro presenza online.