Scatole in cartone per i bambini finlandesi

I neonati finlandesi dormono in scatole di cartone

consigli 4 anni ago Nessun commento

Inizia a far freddo e allora diventa quanto mai attuale questa domanda:

Il cartone abbassa il tasso di mortalità infantile?

Da 75 anni le madri finlandesi ricevono dallo Stato una scatola in cartone.

È un kit di partenza che contiene vestiti, lenzuola, giochi e che spesso può essere utilizzato come letto.

Molti dicono che ha contribuito a far raggiungere alla Finlandia il più basso tasso di mortalità infantile nel mondo.

Il post sul blog della BBC su queste scatole è stato cliccato 10 milioni di volte e ha aperto numerose discussioni.

Scatola in cartone per neonati

Image © Finnish Baby Box Ltd

Culle in cartone?

Le scatole donate dal governo finlandese, una sorta di cestini di Mosè per i primi mesi di vita, si possono anche comprare on-line da società come Finnish Baby Box.

Anssi Okkonnen, fondatrice della società Finnish Baby Box, ha raccontato ai nostri colleghi di Rajapack UK:

“La baby-box finlandese è un grandioso kit d’inizio per i genitori. Contiene una selezione di vestiti indoor e outdoor di alta qualità che aiuteranno a vestire il bambino fino a 9 mesi, prodotti d’igiene come i taglia unghie, il termometro per il bagno…E il bambino può dormire lì perché arriva già dotata di lenzuola e materasso. Il cartone è un posto sicuro e accogliente per riposare, inoltre è estremamente comodo. Permette di avere il bambino vicino per l’allattamento notturno senza inserirlo nel letto dei genitori.”

Il motivo per cui questa storia appassiona tutti è il materiale. Tutti immaginano passeggini e culle costruiti in plastica e in legno, non in cartone.

Le persone non avevano mai associato il cartone alla protezione dei bambini. Eppure la sua versatilità ci permette di spedire ogni giorno in modo sicuro gli oggetti più fragili.

Le statistiche parlano chiaro. Il 90% dei pacchi spediti ogni giorno è protetto da packaging in cartone. Si tratta di una percentuale incredibile se si pensa alla varietà di merci e prodotti maneggiati quotidianamente dai corrieri.

Perché il cartone?

Perché i genitori finlandesi proteggono i propri figli con il cartone e noi no?

Innanzitutto è utile conoscere le proprietà del materiale. Il cartone è ogni giorno più resistente. Noi come Rajapack distribuiamo cartoni a onda tripla che possono portare un peso di 500 kg! Per un bambino non serve tanto!

Oltre a essere un materiale durevole è anche flessibile. Una scatola può essere piegata e richiusa, occupando pochissimo spazio.

In secondo luogo, grazie alla fabbricazione a microonde, il cartone contiene numerose scanalature, diventa così un eccellente isolante termico.

In terzo luogo il cartone è amico dell’ambiente.

Tutte le scatole di cartone che riportano la stampa del simbolo del riciclaggio possono essere riciclate, altre sono costruite per essere biodegradabili dopo l’uso. I genitori potranno quindi smaltirle facilmente, una volta cresciuto il bambino, o, perché no? Potranno trasformale in contenitori per vestiti, giochi…

Il cartone sembra essere un’ottima alternativa al legno, alla plastica e ai cestini di Mosè.

 Personalizza la scatola!

Scatola in cartone finlandese.2

Image © Finnish Baby Box Ltd

La personalizzazione è sempre più utilizzata nel packaging. Permette alle aziende di comunicare attraverso i pacchi, il loro primo contatto con i clienti.

Per i genitori può essere facile personalizzare la scatola, adattandola alla personalità e al carattere del bambino. Potrà essere stampata con le iniziali o potrà essere rivestita con i disegni preferiti, e poi trasformarsi in un raccoglitore di ricordi: il primo peluche, le prime scarpe, il primo libro…

 In Italia funzionerebbero le culle in cartone?

Perché no?

Se riescono a proteggere i bambini in Finlandia dove le temperature scendono fino a -50° perché non dovrebbero funzionare in Italia? Probabilmente il governo non le regalerà come in Finlandia ma possono essere un ottimo modo per risparmiare sulla culla!

 

Fonti:

http://www.huffingtonpost.com/2013/06/04/why-finnish-babies-sleep-_n_3385841.html

http://www.rajapacktoday.co.uk/finland-baby-boxes/

http://www.bbc.com/news/magazine-22751415

http://www.finnishbabybox.co/