Lampada di cartone

Il cartone può trasformarsi in un oggetto di design?

imballaggi creativi 7 anni ago Nessun commento

Sì, se la qualità Rajapack sposa il design di Fattelo!

Fattelo! è un progetto di design DIY Open Source ideato da 4 giovani designer: Federico Trucchia, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e Antonio Scribano.

L’idea a cui hanno dato luce? 01Lamp, una lampada in cartone a luce LED, e 02Noctambula, lampada da compagnia in Tetra Pak.

Perché Open Source e DIY? Perché dal sito internet si possono scaricare gratuitamente e portare alla luce lampade realizzate con i materiali di riciclo più disparati, come il cartone della pizza.

Fattelo! offre però anche un e-commerce dove i più pigri, o con poco tempo, possono acquistare le lampade on-line. Riceveranno direttamente a casa loro o nel proprio ufficio fogli in cartone pre-tagliati con i led e i cavi già in posizione. Poi basteranno pochi semplici passaggi per illuminare le proprie scrivanie di creatività.

Per scoprire di più su questo progetto, ne parliamo con Antonio Scribano, co-founder e Project Manager di Fattelo!

 

1) Come avete scoperto Rajapack come fornitore di imballaggi?

Avevamo bisogno di trovare un packaging per la 01Lamp che assolvesse a due funzioni: presentare il prodotto in negozio, ma anche proteggerlo durante la spedizione degli ordini arrivati sul nostro e-commerce. Essendo ancora una piccola startup con poche risorse economiche, decidemmo di cercare un packaging già esistente, anziché progettarne uno da zero.

Conoscevamo già Rajapack per via di esperienze lavorative passate: così abbiamo cercato dei possibili imballi per la 01Lamp e ci siamo imbattuti nella Rigipack. Oltre al fatto che la busta in cartone fosse robusta per spedizioni, ci ha colpito il design pulito e spigoloso che ben si abbina con 01Lamp. Un plus importante per noi era che il packaging fosse riutilizzabile per ulteriori spedizioni (la rimozione della linguetta che permette la chiusura non impedisce di richiudere la busta con lo scotch) o addirittura per costruire un’ulteriore 01Lamp.

Naturalmente non poteva mancare un po’ di personalizzazione: abbiamo aggiunto una semplice etichetta ottenendo un packaging molto elegante, economico e pronto per l’uso.

2)    È stata utile la consulenza degli esperti dell’imballaggio Rajapack per trovare una soluzione di imballaggio performante?

Per la nostra scelta ci siamo affidati alla chiarezza del vostro sito web e alle nostre esperienze passate che ci avevano fatto sperimentare l’affidabilità e la qualità dei prodotti Rajapack.

Ricordo però che mandammo un’e-mail al vostro customer care per sincerarci delle dimensioni effettive della busta. A parte la rassicurazione, fummo colpiti dal sincero interesse per il nostro progetto di Samuele Maggi, il vostro commerciale. Ci è sembrato un bel segnale di attenzione verso il cliente, che peraltro ci ha portati anche a questa intervista!

3)    Cosa apprezzate del servizio Rajapack?

Oltre all’assistenza ai clienti, apprezziamo molto la cura che Rajapack mette nella progettazione e produzione delle soluzioni per l’imballaggio. Ci sembra che possa effettivamente essere un punto di riferimento per quelle realtà che, come noi, hanno bisogno di curare il dettaglio ma allo stesso tempo hanno necessità di trovare soluzioni scalabili e di elevata qualità.

4)    Apprezzate l’impegno di Rajapack nei progetti Donne & Ambiente?

Ci sembra un impegno importante che non possiamo non condividere. Sebbene siamo quattro uomini, crediamo molto nel fatto che le donne possano dare un contributo importante al progetto, grazie al loro modo di guardare il mondo da una prospettiva diversa (non è un caso che il nostro secondo prodotto, 02Noctambula, è frutto principalmente del lavoro di una nostra cara amica: la designer spagnola Mireia Gordi Vila).

Per quel che riguarda l’ambiente, invece, ci chiediamo se ci siano spazi per progettare packaging che guadagnino una seconda vita, generando nuovi prodotti. È da un po’ che siamo allettati dall’idea di lavorare a un progetto di packaging che possa poi trasformarsi in una 01Lamp, una 02Noctambula o in qualsiasi altro prodotto che porti con se i valori del riuso e della progettualità.

Cartone creativo Lampada design imballaggio