Cos’è la carta velina? Tutto quello che c’è da sapere

consigli, imballaggi creativi 5 mesi ago 4 commenti

La carta velina è un materiale straordinario per creare confezioni regalo e in più ti aiuta a proteggere i tuoi prodotti, anche le superfici fragili e delicate.

Scopri com’è nata, quali sono le sue caratteristiche e tutte le curiosità legate a questo prodotto:

 

 

Quindi, cos’è la carta velina?

Semplicemente, si tratta di un tipo di carta super leggero di solito prodotto da materiali riciclati.

Si può parlare di carta velina quando la sua grammatura è compresa tra 18 e 50 g/m².
Con grammatura si intende il rapporto tra il peso della carta e la sua superficie.

Tutti i tipi di carta sono disponibili in una varietà di spessori misurati in grammi per metro quadro, minore è il numero, più sottile è la carta. Generalmente la carta velina varia da 10 a 35 g/m². Per fare un confronto, la carta per stampanti da ufficio è in genere da 70 a 100 g/m² e le cartoline di auguri sono più di 250 g/m².

Ma partiamo dall’inizio: quando è stata inventata la carta velina? 

Rispondere a questa domanda non è semplice perché la sua storia non è ben documentata. Il primo utilizzo conosciuto della carta come materiale da imballaggio e protezione è stato in Cina nel 2 ° secolo a.C.

Nel corso degli anni gli imballaggi si sono evoluti e dalla carta originariamente utilizzata per avvolgere e proteggere è nata la carta velina che conosciamo e usiamo oggi.

L’invenzione della carta velina si fa risalire al 1750 quando l’inglese John Baskerville introdusse una nuova tecnica per ottenere una carta senza segni di vergatura. Per oltre 25 anni l’industria inglese ebbe il monopolio fino a quando nel 1777 il francese Pierre Montgolfier (padre dei fratelli Montgolfier) riuscì a ottenere dei fogli perfettamente lisci che presero appunto il nome di carta velina.

Ci sono molti altri materiali adatti a proteggere gli oggetti nel trasporto, dai un’occhiata alla nostra gamma di imballaggi protettivi per saperne di più.

Come viene prodotta la carta velina?

Fonte: http://processengineering.co.uk/article/2011773/saica-starts-new-rec

La carta velina è fabbricata usando pasta di cellulosa (ricavata dalla fibra di legno) o materiali riciclati come i giornali. La pasta di cellulosa umida è quindi arrotolata su una macchina finché non viene raggiunto lo spessore desiderato. Questo composto è poi essiccato a vapore e arrotolato su enormi cilindri pronti per essere tagliati a misura.

Quali sono gli utilizzi della carta velina?

La carta velina è ideale per avvolgere, proteggere e presentare i tuoi prodotti anche quelli più delicati come gioielli, tessuti, stoviglie, ornamenti e oggetti d’antiquariato. È utilizzata per le scarpe, per gli album fotografici, insomma è davvero polivalente!

È perfetta inoltre come riempitivo per scatole regalo e sacchetti regalo. Utilizzala se vuoi dare un tocco originale ed elegante ai tuoi pacchetti, prova la variante oro o argento!

La carta velina RAJA è colorata in pasta, direttamente in fase di produzione e quindi non stinge!
In più è ecologica: non contiene cloro ed è riciclabile.

La carta velina personalizzata

Vuoi stupire i tuoi clienti ma allo stesso tempo valorizzare e diffondere il tuo logo?
Prova la carta velina personalizzata, una soluzione d’effetto ed economica!

Come personalizzare la carta velina? È semplice, mandaci una richiesta a packaging@rajapack.it

Usi alternativi

Come fare un fiore con la carta velina?

Stai cercando un modo facile veloce ed economico per decorare la casa in occasione di una festa o un evento importante come compleanni, San Valentino, festa di laurea o festa della mamma? I fiori di carta velina potrebbero essere perfetti per te.

Come realizzarli?

Fonte: https://www.marthastewart.com/265163/pom-poms-and-luminarias-how-to

  1. Sovrapponi circa 8 fogli di carta velina e piegali come per fare una fisarmonica.
  2. Piega la tua fisarmonica a metà, fermala al centro con un fil di ferro o di plastica e taglia le estremità dando una forma ovale
  1. Apri delicatamente tutti fogli e avrai il tuo bellissimo fiore

Il risultato è assicurato!

fiore di carta velina

Fiori di carta velina