Proteggi le tue spedizioni con i sistemi antieffrazione

consigli 7 months ago 3 Comments

Sei sufficientemente attento alla sicurezza delle tue spedizioni?

Per poter fare una valutazione è importante che tu tenga conto di quanto la tua tipologia di prodotto sia soggetta a effrazioni ma soprattutto dei costi che furti e manomissioni portano con sé.

Per alcuni tipi di prodotto (vedi l’immagine qui sotto) il rischio è molto alto:

antieffrazione top 5

In caso di furto, oltre ad aver smarrito la merce dovrai organizzare e sostenere i costi di una nuova spedizione con un nuovo prodotto, perdendo così gran parte dei guadagni della vendita.

Ma non solo, il conto più salato te lo presenterà il cliente insoddisfatto, che probabilmente lascerà una recensione negativa.

Ricordati: il cliente percepisce e apprezza la cura che metti nella gestione del suo ordine!
Come dimostrargliela? Facendo arrivare la sua merce nei giusti tempi, ben protetta e presentata nel modo corretto.

Una soluzione antifurto intelligente per le spedizioni

Esistono dei deterrenti per scoraggiare i malintenzionati e per proteggere di conseguenza i tuoi pacchi da furti e manomissioni durante il trasporto? Certo, gli imballaggi antieffrazione!

Cosa sono gli imballaggi antieffrazione?

Ce ne sono di diverso tipo: buste antieffrazione, nastro adesivo antieffrazione, etichette antieffrazione… Alcuni imballaggi addirittura non sono stati concepiti originariamente per quello scopo ma possono averlo.

Come anticipato gli imballaggi antieffrazione funzionano come deterrenti perché rendono immediatamente visibile un tentativo di effrazione scoraggiando così un eventuale malintenzionato.

Un esempio? Prendiamo il nastro adesivo di sicurezza, se qualche malintenzionato dovesse tentare di rimuoverlo, lascerebbe un messaggio ben visibile, direttamente sulla scatola!

I nastri adesivi personalizzati come metodo antieffrazione

Parlavamo invece di imballaggi che non nascono con lo scopo di evitare furti e manomissioni ma che possono avere questa funzione. L’esempio migliore sono i nastri personalizzati, oltre a comunicare un messaggio o a mostrare il tuo logo, i nastri adesivi personalizzati ti aiutano ad avere un livello di sicurezza ancora maggiore. Come? Essendo personalizzati non possono essere sostituiti in caso di effrazione!

Accettare il pacco firmando con riserva

E se invece sei il cliente e ricevi un pacco danneggiato o che ha subito un tentativo di manomissione? La prima cosa che puoi fare è quella di firmare con riserva la bolla di spedizione del corriere. In questo modo accetti il pacco, nonostante sia danneggiato esternamente senza però dichiarare che quello che contiene sia integro.

Questo metodo di accettazione ti serve come garanzia, nel caso in cui anche il prodotto all’interno sia stato in qualche modo compromesso.

C’è un’unica clausola, il corriere è tenuto ad accettare una firma con riserva solo se il pacco presenta effettivamente dei segni di danneggiamento.

Nel caso in cui il corriere non accetti la tua richiesta, l’unico modo che hai di tutelarti è quello di non accettare il pacco danneggiato e rimandarlo al mittente.

Etichette antieffrazione, security tape e buste antimanomissione

Scopri la nostra selezione di imballaggi antieffrazione!

Nastro adesivo di sicurezza per pacchi

Con il nastro adesivo di sicurezza puoi rendere sicuri i tuoi invii, perfetto per pacchi leggeri che contengono prodotti di valore. Al momento dello scollamento lascia un messaggio “Opened” direttamente sulla scatola!

nastro antieffrazione

In alternativa puoi utilizzare un nastro personalizzato o con un messaggio, essendo molto difficili da sostituire renderanno immediatamente visibile un eventuale tentativo di effrazione.

nastri sicurezza

Buste per spedizioni in plastica antieffrazione bianche RAJA

Le buste antieffrazione sono inviolabili, impermeabili, tracciabili e non lacerabili.

Un vero e proprio scudo contro i malintenzionati: un messaggio di effrazione “STOP” appare se si tenta di aprirla. In più ogni busta ha un numero di identificazione univoco e sequenziale e una ricevuta staccabile!

Sono molto resistenti: possono contenere fino a 3 kg.

busta antieffrazione

Sigilli metallici ad alta sicurezza

Indispensabile per l’esportazione di container, o per trasporti ad alto rischio di furto.

È resistente agli shock, ai tentativi di manomissione e alla trazione.

Spedisci in tutta sicurezza, è approvato dalla dogana e conforme alla normativa EN 014351 contro il terrorismo in materia di esportazione.

sigilli metallici sicurezza

Sigilli di sicurezza in plastica a fusto seghettato

Il sigillo di sicurezza a fusto seghettato garantisce una chiusura rapida e progressiva.

Ogni sigillo è marcato a 5 cifre, in serie!

Molto resistente, sopporta temperature da -40°C a +70°C

sigilli sicurezza plastica

Altra categoria degna di nota sono le etichette indicatori, a seconda dell’utilizzo potete scegliere quelle di capovolgimento o quelle d’urto. Nel caso in cui il prodotto sia molto fragile o abbia caratteristiche particolari, il fatto che il pacco non sia danneggiato esternamente non è sufficiente come garanzia di integrità dal prodotto al suo interno.

Etichette indicatori di capovolgimento

È importante che durante la spedizione il tuo pacco non venga capovolto? Applica queste etichette sui tuoi imballaggi, l’etichetta diventerà rossa se sono stati inclinati di almeno 90°C.

L’indicatore ti tutela dai danni durante la spedizione e permette ai clienti di accettare con riserva la merce.

etichette capovolgimento

Etichette indicatori d’urto

Queste etichette sono sensibili agli urti e reagiscono ad essi cambiando colore da bianco a rosso. In questo modo diventa immediatamente visibile se il pacco ha subito degli shock.

Scopri l’indicatore più adatto alle tue esigenze con la nostra guida

etichette urto

Metti in sicurezza le tue spedizioni, non te ne pentirai!