Il pacco deve arrivare a destinazione in perfette condizioni.
Il cartone riciclato, se ha già subito urti, perde il 30/60% della propria resistenza.
Se riutilizzate un imballaggio rimuovete tutte le etichette preesistenti e i vecchi codici a barre dei corrieri.
Se decididete di riutilizzare un imballaggio usato ricordatevi di rimuovere tutte le etichette preesistenti e i vecchi codici a barre dei corrieri
COME SCEGLIERE IL RIEMPITIVO CORRETTO
Se necessario disponete un ulteriore strato di imbottitura protettiva sul fondo e sui lati.Quando si spediscono piccolissimi oggetti sfusi, prima di avvolgerli nell’imbottitura vanno inseriti in un sacco di plastica ben sigillato.Avvolgete in una pellicola impermeabile di plastica anche i rotoli di carta o tessuto prima di inserirli in un tubo di cartone. Dal vostro imballaggio non devono sporgere punte o bordi taglienti. Utilizzate più strati di pluriball perché non si rovinino e non siamo un pericolo per chi li maneggerà.
COME SIGILLARE
Sigillate il vostro cartone con tre strati di nastro da pacchi in plastica largo 5 cm.Scegliete come materiale il PVC se utilizzate un cartone usato con una superficie non uniforme. Scegliete invece il polipropilene silenzioso se il vostro collo affronterà temperature eccessivamente basse o elevate.Attenzione non spedite mai con corriere pacchi fermati con spaghi o nastri adesivi in carta. Non sono accettati dai corrieri. Gli spaghi si impigliano nei loro impianti di smistamento automatici e la carta potrebbe strapparsi.
COME CREARE UN PACCO A MISURA DI CORRIERE
Il vostro pacco, anche se contiene un oggetto piccolo, deve essere sufficientemente grande perché i corrieri possano attaccare una loro lettera di vettura.
DOVE SCRIVERE GLI INDIRIZZI
Nell’etichetta che attaccherete esternamente devono in ogni caso essere indicati chiaramente l’indirizzo del destinatario (ricordatevi sempre il n. civico e un recapito telefonico) e l’indirizzo del mittente.
Non dimenticare: prima di chiudere il pacco di inserire all’interno un’ulteriore copia con gli indirizzi mittente/destinatario.
Potrebbe essere fondamentale per rintracciare la spedizione in caso di distaccamento dell’etichetta esterna.