Come spedire sci e attrezzatura

consigli 8 mesi ago Nessun commento

Come spedire un paio di sci?

L’inverno è alle porte e gli amanti dello sci stanno iniziando a programmare la settimana bianca o, per i più fortunati, l’intera stagione invernale in montagna. Gli impianti sciistici hanno riaperto dopo un lungo stop e avere con sé la giusta attrezzattura è fondamentale per godersi a pieno questi momenti tanto attesi!

A causa delle loro particolari dimensioni, sci e tavola da snowboard possono rivelarsi difficili da trasportare. Ci sono casi, come ad esempio un viaggio in aereo, in cui portarli con sé è molto difficile ed è preferibile spedirli per riceverli direttamente dove si soggiorna. Non solo, anche chi ha un e-commerce che vende sci, o un’azienda che li produce, deve occuparsi della loro spedizione ai clienti o ai rivenditori.

La scelta di un imballaggio non adeguato o di un corriere non idoneo può compromettere la buona riuscita della spedizione dell’attrezzatura sportiva, per questo è sempre opportuno preparare il trasporto nel modo corretto.

In questa guida, noi di RAJA, ti spiegheremo come spedire un paio di sci con corriere in sicurezza.

Organizzare la spedizione di sci e snowboard

Non sai da dove partire e come organizzare il trasporto? Ecco tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno:

a chi rivolgersi per la spedizione: innanzitutto dovrai scegliere il mezzo di trasporto e il corriere a cui rivolgerti. Dopo aver spiegato che tipo di prodotto devi spedire chiedi un preventivo, compara tariffe, pro e contro e chiedi tutte le informazioni necessarie assicurandoti che siano in grado di avere la cura necessaria durante la spedizione.

cosa tenere in considerazione quando programmi il trasporto: un aspetto fondamentale per una spedizione di successo sono i tempi di consegna. Oltre a occuparsi della sicurezza della merce il corriere deve garantirti di poter consegnare la merce in tempo per non rovinare a te, o all’utente finale, l’esperienza sulla neve. 

misurare e pesare accuratamente gli scii o la tavola da snowboard da spedire: solitamente gli sci misurano tra i 5cm e i 10cm in meno rispetto alla tua altezza e pesano circa 4 kg.

assicurare la spedizione: trattandosi di attrezzature generalmente costose ti consigliamo di richiedere servizi come l’avviso tramite chiamata al momento della consegna, un alert al momento della ricezione del destinatario o versare un contributo per assicurare la merce.

chiedere al trasportatore se ha particolari esigenze di imballaggio: provvedere di conseguenza all’acquisto del necessario. 

Come imballare gli sci

Ora è arrivato il momento di dedicarti all’imballaggio vero e proprio.

Per aiutarti abbiamo creato una sorta di vademecum, basandoci sulla nostra esperienza, su come preparare l’imballaggio perfetto degli sci.

Una volta scelto il corriere è di fondamentale importanza imballare gli sci in modo corretto per evitare che possano subire danni durante il trasporto.

  1. Come prima cosa posiziona i due sci in modo che le lamine siano rivolte una contro l’altra con gli attacchi verso l’esterno
  2. Utilizza del materiale da imballo per proteggerli. Posizionalo sia tra i due sci, sia esternamente agli stessi avvolgendoli: puoi utilizzare il pluriball in rotolo oppure la carta da imballo.
  3. Lega i due sci in modo che non possano muoversi, il modo più semplice è chiuderli con il nastro adesivo applicandolo sulla carta o sul pluriball che hai utilizzato per avvolgerli.
  4. Individua la scatola più adatta per la spedizione in base alle misure. Ti consigliamo di utilizzare una scatola lunga con coperchio, questa scatola telescopica è adattabile in altezza e, di conseguenza, alla dimensione dei tuoi sci. Inoltre, grazie al coperchio che aumenta il suo spessore, è altamente protettiva.
  5. Se devi spedire anche le racchette inseriscile nella scatola insieme agli sci.
  6. Se invece devi spedire solo gli attacchi utilizza una scatola in cartone o una scatola per spedizioni scegliendola sempre in base alle dimensioni del prodotto che intendi spedire. Per aiutarti con le dimensioni puoi utilizzare il nostro filtro di ricerca e troverai la scatola giusta in un solo click. Riempi poi i vuoti all’interno della scatola con dell’imballo protettivo.
  7. Per spedire una tavola da snowboard puoi utilizzare il pluriball accoppiato carta semplicemente avvolgendola con cura assicurandolo con del nastro adesivo.
  8. Grazie alle sue caratteristiche, il pluriball accoppiato carta ti eviterà un ulteriore imballo esterno. Il suo strato di carta garantisce la massima discrezione per le tue spedizioni e quello di film a bolle d’aria ammortizza efficacemente gli urti durante la movimentazione ed il trasporto
  9. Ultimi accorgimenti opzionali:

o   applica sulla scatola il nastro con stampa fragile disponibile sia in polipropilene silenzioso che in carta oppure un’etichetta con la medesima stampa per segnalare che il tuo imballaggio va movimentato con cura.

o   Infine, non dimenticarti di applicare una busta adesiva portadocumenti in cui dovrai inserire il documento di trasporto che dovrai stampare dopo averlo richiesto al corriere che hai scelto.

Stai cercando altri consigli, trucchi, suggerimenti per spedire sci o attrezzatura sportiva?

Scrivici a info@rajapack.it o chiamaci all’848 815 815 per una consulenza gratuita.