Rajapack Italia festeggia il proprio decennale con un nuovo piano di uffici.
L’impresa di Piacenza fa parte del Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi alle aziende.
Azienda francese, creata nel 1954, Raja, che prende il nome dalle due socie fondatrici, Rachel e Janine, è oggi presente in 17 paesi europei con 21 filiali e ha raggiunto un fatturato di 475M€ nel 2015.
La filiale italiana ha contribuito alla crescita del Gruppo, distinguendosi in tutta Europa.
I marchi di fabbrica che le hanno permesso di affermarsi nel Bel Paese sono la qualità dei prodotti e dei servizi, insieme a una particolare attenzione per il benessere dei propri collaboratori.
10 anni di Rajapack Italia in cifre
La crescita di Rajapack Italia è stata incredibile, basti pensare che nel giro di 10 anni il fatturato è cresciuto mediamente di 1M€ ogni anno.
Il segreto della crescita di Rajapack Italia
Concretamente, qual è il nostro valore aggiunto?
La vastità della gamma e soprattutto la sicurezza di reperire i prodotti perché sono costantemente ri-assortiti e disponibili a magazzino.
Proprio la scorsa settimana siamo partiti con l’installazione di un nuovo software per la previsione della domanda, che ci permetterà di aumentare ulteriormente il nostro livello di servizio migliorando i processi e la pianificazione.
I prezzi competitivi e garantiti sei mesi, grazie alla forza di acquisto di un grande Gruppo e alle partnership che abbiamo saputo costruire nel tempo.
la consegna veloce e gratuita in 24h, che abbiamo potenziato integrando un servizio di consegna express, che permette ai nostri clienti di ricevere la merce addirittura entro le 10.30 del mattino successivo all’ ordine.
La ricerca dell’innovazione a tutti i livelli, di servizio, di prodotto e di processo, incoraggiando le idee di tutti i collaboratori e confrontandoci con i nostri clienti.
Alcuni esempi:
- abbiamo reso il nostro e-commerce fruibile anche da smartphone e tablet,
- utilizziamo gli sms per ricordare un appuntamento o per dare informazioni sulle spedizioni,
- abbiamo allungato il cut off degli ordini fino alle h17,
- siamo in grado di organizzare lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti su misura e non per i nostri clienti più grandi, effettuando consegne programmate e multi sito.
- Integriamo alla nostra offerta sempre nuove soluzioni e imballaggi green.
- Diamo la possibilità di personalizzare i prodotti, richiedere produzioni su misura e offriamo una vasta gamma di macchinari e sistemi per l’imballaggio e il confezionamento.
- Inoltre, molti prodotti sono garantiti dal nostro marchio, che assicura una qualità costante a un giusto prezzo.
Inoltre, come sostiene la nostra presidente, Danièle KAPEL MARCOVICI, l’azienda, al di là del ruolo economico, deve giocare un ruolo altrettanto importante nella società.
Proprio per questo motivo, 10 anni fa, oltre a Rajapack Italia, nasceva anche la fondazione Raja Danièle Marcovici, con la missione di difendere i diritti delle donne, educarle e formarle professionalmente attraverso progetti eco-sostenibili.
340 progetti sostenuti in 10 anni, più di 4 M€ stanziati a favore di 218 associazioni.
Un modello di business multi-canale
La chiave del nostro successo è sicuramente un modello di business multicanale, che moltiplica le occasioni di contatto per il cliente che può scegliere il canale che preferisce.
I canali principali sono:
- I cataloghi cartacei e tariffati
- Il sito e-commerce
- Il contact centre
- Il personale commerciale sul territorio con cui a oggi copriamo le principali regioni del Nord.
- I canali social
Entro fine anno lanceremo anche un servizio di e-procurement per agevolare l’acquisto delle aziende più grandi e strutturate, dando loro la possibilità di gestire autonomamente il proprio catalogo che si potrà comporre sia di prodotti standard che personalizzati .
Rajapack è stata altresì tra le prime aziende BtB ad avere attivato una presenza capillare sui principali canali social. Abbiamo un nostro blog che arricchiamo costantemente di nuovi post.
In generale continuiamo a lavorare per migliorare i contenuti del nostro catalogo e del nostro sito integrando video, tutorial e schede tecniche per rendere l’informazione sempre più accessibile ed esaustiva.
L’innovazione continua che ci differenzia è supportata da un modello organizzativo e gestionale flessibile che si adatta e previene alle esigenze dei nostri clienti.
Insomma, siamo un’azienda che utilizza, in un settore tradizionale come quello della distribuzione di imballaggi, tutte le tecnologie e gli strumenti per dare un servizio d’eccellenza ai nostri clienti.
E infine, last but not least, crediamo che l’ingrediente segreto della nostra ricetta sia appassionarci ogni giorno al nostro lavoro e accogliere tutti con il sorriso!
Da 10 anni cresciamo perché i clienti come te ci danno fiducia, grazie!