Obbligatorio per legge e disciplinato da diverse disposizioni sia nazionali che europee, l'abbigliamento ad alta visibilità è generalmente impiegato per tutti quei lavori che si svolgono all'aperto o in tutti quei luoghi dalla visibilità ridotta tali tipi di dotazione sono quindi indispensabili per gli operatori ecologici, aeroportuali, dell’edilizia e del comparto stradale oltre che per gli operatori e i manutentori dei veicoli motorizzati e per tutti coloro che si trovano a lavorare in cantieri, come tecnici, ingegneri e geometri.
Compito dei pantaloni, dei gilet e delle giacche ad alta visibilità è quello di segnalare costantemente la presenza del lavoratore anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.
Generalmente gli indumenti ad alta visibilità sono di colore giallo o arancio, forniti di strisce catarifrangenti e di tasche sia interne che esterne, realizzati in materiali resistenti, impermeabili e traspiranti, comodi, ovvero capaci di garantire libertà; di movimento, e ovviamente adeguati al settore lavorativo.
Proprio tenendo conto dei livelli di rischio, l’abbigliamento ad alta visibilità è catalogato in tre differenti classi:
Classe 3, Livello Massimo: questa tipologia di indumenti è obbligatoria per chi lavora su autostrade, strade extra-urbane e urbane o negli aeroporti;
Classe 2, Livello Medio: necessario per tutti coloro che operano sulle strade extra-urbane, urbane e locali e per i corrieri;
Classe 1, Livello Minimo: per chi lavora sulle strade locali.
A seconda della classe, gli indumenti ad alta visibilità devono possedere specifiche caratteristiche, attinenti soprattutto alla presenza di materiale fluorescente e retroriflettente.
L’abbigliamento alta visibilità firmato Raja
Su Rajapack.it è possibile acquistare capi d’abbigliamento ad alta visibilità di elevata qualità, avendo la possibilità di scegliere tra giacche, parka, pantaloni e gilet ad alta visibilità.
Per quanto concerne i giacconi è possibile scegliere tra i parka ad alta visibilità, dotati di 4 tasche, di cappuccio integrato e di strisce retro-riflettenti cucite, e le giacche da lavoro ad alta visibilità, disponibili nei colori giallo/blu e arancione/blu e in 4 formati.
La linea di abbigliamento alta visibilità è completata dai pantaloni dotati di strisce retro-riflettenti cucite e di ben 5 tasche e venduti in 4 formati, dalle polo a maniche corte nei colori arancio e giallo, che permettono un’identificazione immediata grazie alle bande catarifrangenti, e dai gilet di sicurezza, disponibili in due formati e conformi alla norma EN471.
Riduci il testo