Funzionamento del progetto
Il nostro impegno
Fondata nel 2006 sotto il patrocinio della Fondazione RAJA-Danièle Marcovici sostiene progetti umanitari per migliorare le condizioni di vita delle donne in tutto il mondo. La Fondazione ha già sostenuto centinaia di associazioni che operano a favore di decine di milioni di donne in tutto il mondo.
Da settembre 2015, attraverso il programma “Donne & Ambiente”, lanciato congiuntamente con il Gruppo RAJA, la Fondazione finanzia progetti eco-solidali a favore delle donne e dell’ambiente.
In 7 anni:
- Più di 2,5 milioni di euro raccolti dal Gruppo RAJA in tutta Europa;
- Più di 70 progetti realizzati.
Grazie a questa operazione, da settembre 2021 a febbraio 2022, tutte le filiali europee del Gruppo Raja che hanno partecipato all'iniziativa (Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Inghilterra, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo) hanno raccolto 306.152€, permettendo di sostenere 6 progetti.
Merci, thank you, grazie !
Progetti supportati nel 2022 grazie al programma d’azione “Donne e Ambiente”
Scopri le azioni realizzate grazie al tuo supporto.
Agrisud International
Sostenere lo sviluppo di catene del valore agricole sostenibili e inclusive da parte delle donne appartenenti a minoranze etniche nel Parco Nazionale di Hoang Lien
- 44 donne appartenenti a minoranze etniche nel Parco Nazionale di Hoang Lien hanno sostenuto lo sviluppo di settori agricoli sostenibili e inclusivi.
- 55 donne appartenenti a minoranze etniche iscritte a corsi di alfabetizzazione per adulti
BlueEnergy
Formare donne vulnerabili, anziane e/o disabili alle pratiche agroecologiche per migliorare la loro sicurezza alimentare e nutrizionale.
- 49 donne vulnerabili, anziane e/o disabili formate in pratiche agroecologiche per migliorare la loro sicurezza alimentare e nutrizionale
- Grazie alla loro formazione avanzata in agroecologia e al supporto tecnico di studenti e tecnici blueEnergy, i promotori hanno sviluppato i loro orti domestici per migliorare la loro dieta e salute e hanno acquisito autonomia per condividere la loro esperienza con altre famiglie, i loro giardini fungono da modelli.
Empow'her
Sostenere le donne nello sviluppo di un'agricoltura sostenibile dando loro l'opportunità di essere attori del proprio sviluppo economico e contribuendo positivamente alle azioni per combattere i cambiamenti climatici.
- 1.925 donne nello sviluppo di progetti agricoli sostenibili e che contribuiscono positivamente alle azioni di lotta ai cambiamenti climatici
- Sono state erogate 960 sessioni di formazione in agroecologia
- Sono stati distribuiti 860 pezzi di attrezzature agricole
Habitat-Cité
Migliorare le condizioni di vita delle donne formandole nei mestieri di costruzione nei siti scolastici e sensibilizzandole sull'agricoltura rispettosa dell'ambiente con la creazione di foreste commestibili.
- 16 donne formate nei mestieri di costruzione nei siti scolastici e sensibilizzando l'agricoltura rispettosa dell'ambiente con la creazione di 2 foreste commestibili.
- 50 ragazze e ragazze adolescenti hanno sostenuto la loro capacità di agire e sensibilizzato ai temi della parità tra donne e uomini.
Donne d'Africa
Riabilitare e preservare la biodiversità dell'Orto Botanico di Camayenne mentre si formano e creano posti di lavoro per le donne.
- 43 donne hanno trovato lavoro nella riabilitazione e conservazione della biodiversità nel Giardino Botanico di Camayenne
- 1.000 alberi sono stati piantati nel giardino botanico dalle donne
Pik Pik Environnement
Mobilitare e sensibilizzare le madri di L'Ile-Saint-Denis sulla gestione dei rifiuti in modo che possano diffondere buone pratiche ai loro coetanei
- 9 madri di L'Ile-Saint-Denis sono informate della gestione dei rifiuti in modo che possano diffondere buone pratiche ai loro coetanei
- Hanno distribuito 400 materiali di sensibilizzazione sugli eco-gesti nel loro quartiere.
- L'Eco-Citizen Passport ha restituito il potere di agire ai suoi beneficiari: grazie all'accompagnamento dei partecipanti a diversi workshop, si rendono conto dell'azione che possono avere sia sulla loro famiglia (consumo responsabile su base giornaliera) che sui loro quartieri (con il miglioramento dell'ambiente di vita).
Imece France
Formazione delle donne rifugiate nella produzione e manutenzione di batterie solari.
- 30 donne sono state addestrate nella produzione di batterie.
- Hanno tutti aumentato il loro reddito.
Fédération Nationale d’Agriculture Biologique
Sostenere le donne agricoltrici nel rafforzamento delle loro competenze.
- 29 donne agricoltori sono stati sostenuti.
- Sostenere queste donne agricoltori rafforzare la loro fiducia in se stessi e la loro legittimità a difendere le loro posizioni.
Carton Plein
Reinserire le donne senzatetto nella forza lavoro attraverso il riciclaggio del cartone.
- Sono state sostenute 32 donne.
- 35 tonnellate di cartone sono state riciclate o rivalutate grazie all'attività di Carton Plein.
- Le donne ricostruiscono la loro fiducia in se stesse attraverso la scoperta del ciclismo e dello sport (una vera e propria leva per l'emancipazione), ma anche grazie ai laboratori correlati (empowerment, arte terapia, ecc.)
Projeter sans Frontières
Potenziare le donne rurali attraverso l'agriturismo e la protezione ambientale.
- 16 donne rurali hanno partecipato al progetto e sono stati formati in agriturismo.
- 7 laboratori per le donne sono stati condotti su percorsi di eco-turismo e boschetti commestibili.
- 4 serre sono state installate per piantare alberi, arbusti e piantine.
- Le donne beneficiarie hanno diversificato le loro fonti di reddito e sono state in grado di aumentare la loro conoscenza della produzione agroecologica.
Mékong Enfants des Rizières
Formazione delle donne in acquacoltura e tecniche di riproduzione degli insetti.
- 20 donne sono state addestrate e a loro volta diffonderanno la conoscenza a 320 famiglie nel loro villaggio.
- 15 donne partecipano alla creazione di un fumetto sull'allevamento del riso.
- 45 ragazze sono state informate di buone pratiche igieniche.
Terre & Humanisme
Sostenere le donne rurali nello sviluppo di competenze agroecologiche.
- 50 donne sono state addestrate e ricevono regolari follow-up.
- 20 leader sono stati identificati e riceveranno formazione in tecniche di facilitazione. Essi a loro volta addestrare almeno 5 abitanti del villaggio ciascuno in varie tecniche agroecologiche in modo pratico, con conseguente 100 individui qualificati.
- I giardini domestici consentono alle donne di migliorare la nutrizione della loro famiglia, fornendo opportunità di risparmio di denaro per garantire che le spese per la crescita e lo sviluppo possano essere prioritarie altrove (salute, istruzione, ecc.). Grazie all'orto, il risparmio sull'acquisto di verdure è stimato tra 83 e 389 euro all'anno.