Il Gruppo RAJA ha lanciato il programma di solidarietà Donne e Ambiente. È una grande operazione a livello Europeo, che mobiliterà tutte le 1600 collaboratrici e collaboratori del Gruppo.
Una selezione di 13 prodotti di imballaggio "amici dell'ambiente"
8 paesi
del Gruppo
partecipanti
5 associazioni
sostenute
Un programma prolungato fino al 28 febbraio 2018
Prezzi degli imballaggi invariati per tutta la durata dell'operazione
La totalità dei fondi riservati a un'associazione
Nel gruppo Raja crediamo che le imprese abbiano una responsabilità e un ruolo da svolgere in campo ambientale e sociale . Il programma Donne & Ambiente è un programma fedele agli impegni e ai valori del Gruppo. Dal 2006 , il Gruppo RAJA sostiene e accompagna le donne attraverso numerosi progetti in tutto il mondo, sostenuti dalla sua Fondazione.
Acquistando uno dei prodotti presenti nella lista degli imballaggi "amici dell'ambiente" , il Gruppo Raja si impegna a versare 1€ per confezione a favore di 1 progetto associativo. Più le vendite dei prodotti "amici dell'ambiente" saranno alte e maggiore sarà il sostegno finanziario che la Fondazione dedicherà a questo progetto.
La Francia ha ospitato dal 30 novembre all'11 dicembre 2015 la 21° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ( COP21 ). Si è trattato di una evento cruciale, in quanto ha prodotto un nuovo accordo internazionale sul clima, applicabile a tutti i paesi, con l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C.
Impegnato da anni a favore dell'ambiente , il gruppo RAJA intende moltiplicare le iniziative per ridurre l'impatto ambientale ( il 95% dei nostri acquisti sono fatti in Europa). Nell'ambito del vertice internazionale sul clima 2015 che si è tenuto in Francia nel mese di dicembre, RAJA intende riaffermare il proprio impegno attraverso questo programma a lungo termine
Le associazioni e i loro progetti sono stati selezionati dal Comitato esecutivo della Fondazione RAJA-Daniéle Marcovici, costituito da esperti. Per determinare quali progetti sostenere all'interno del programma Donne e Ambiente, Il Comitato ha basato le sue scelte valutando la qualità dei progetti e la professionalità delle associazioni. Tuttavia, il ruolo della Fondazione non si fermarà alla semplice selezione, ma si impegnerà a seguire e monitorare la loro realizzazione.
"Da una parte, perché questa è la vocazione della Fondazione: agire a favore delle donne in tutto il mondo. Da un'altra parte, perché la protezione dell'ambiente e le sorti delle donne sono due cause strettamente legate. Infatti, in tutti i paesi in via di sviluppo, le donne - durante il loro lavoro quotidiano - sono dipendenti dalle risorse naturali e sono dunque estremamente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Prime vittime delle catastrofi naturali, esse sono anche le più propense ad agire sul terreno per proteggere l'ambiente."
Nel quadro di questo programma, il gruppo RAJA ha selezionato insieme ai suoi fornitori 12 imballaggi ecologici, 100% riciclabili, che ora sono diventati 3 fino al 31 agosto 2016. Questi prodotti sono fabbricati a partire da risorse rinnovabili (cartone o carta) o composte da materiale riciclato. Una volta utilizzati, potranno essere nuovamente riciclati, dando vita a nuovi prodotti.
I prezzi attualemente applicati sui prodotti in selezione non subiranno alcun aumento durante il periodo del programma
L'intero importo dei fondi raccolti dal Gruppo RAJA nel quadro dell'operazione, saranno riservati alle associazioni, in funzione dei bisogni del settore e dei progetti.